Importante:
Usare lo starter giusto in base alle necessità e al tipo di lavorazione che si intende fare sul salume. Non acquistare starter e colture batteriche senza aver prima bene in mente cosa si vuole ottenere, per qualsiasi dubbio contattateci, un nostro esperto sarà a vostra disposizione per spiegare come vanno usati questi prodotti.
Abbiamo in catalogo colture batteriche e starter per insaccati freschi, per la produzione e la stagionatura dei salumi, attivatore di muffe.
Per insaccati freschi
- Art: 2375MFFR MITFER FRESH 100 kg (50 B.) 25 g
- Art: MFF020 MITFER FRESH DA 20 kg busta da 25 g
Vantaggi di questi prodottoi:
inibizione della microflora contaminante con azione antagonista specifica nei con- fronti di batteri lattici e patogeni come la Listeria monocytogenes;
Sviluppo del colore e stabilità nel tempo;
Migliora la qualità sensoriale del prodotto durante la conservazione;
Attivo già a temperature basse (2°C)
Per la produzione e la stagionatura dei salumi
- Art: 2375MFS3 MITFER S3 200 kg busta da 25 g
- Art: MFSTG20 MIFTER STG 20 kg busta da 25 g
- Art: 75MFPZ MIFTER PZ 100 kg busta da 10 g per tagli di carne intera
Vantaggi di questi prodotti:
Acidificazione veloce;
Sviluppo del colore e sua tenuta nel tempo;
Esalta la formazione dell’aroma di stagionatura;
inibizione della microflora contaminante con azione antagonista specifica nei confronti di Listeria monocytogenes con produzione di metaboliti;
Attivazione muffe
- Art: 75MFMU25 MITFER MOULD PLUS x 25L
Vantaggi:
ottimizzazione dell’aspetto superficiale del salame;
inibizione di contaminanti di superficie;
regolazione della perdita di umidità del salame;
ottimizzazione dello sviluppo dell’aroma caratteristico.
Altre informazioni sugli starter e colture batteriche
Gli starter per salumi sono costituiti da una combinazione di diversi tipi da ceppi selezionati tra cui Staphilococcus carnosus, Staphilococcus xylosus. Supporto: destrosio.., che contribuiscono a conferire al salume il suo caratteristico aroma e gusto. Inoltre, gli starter per salumi possono aiutare a prevenire la contaminazione da parte di batteri patogeni e a mantenere il pH della carne a livelli adeguati durante la fermentazione e la maturazione.
È importante utilizzare culture batteriche selezionate e controllate in modo accurato per garantire la qualità del prodotto finale e per evitare la contaminazione da parte di batteri dannosi per la salute umana. Inoltre, è importante seguire attentamente le istruzioni per l'utilizzo delle culture batteriche e degli starter per salumi per ottenere risultati ottimali nella produzione di salumi.